Ritrovo all’aeroporto e partenza del volo per Muscat con scalo. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Muscat, incontro con la guida e prime visite alla città, capitale del Sultanato dell’Oman, crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Prima sosta al Royal Opera House, moderna e principale espressione di arti musicali e di cultura del Paese, e successivamente alla grande moschea Sultan Qaboos, perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica. Sistemazione in albergo, pranzo e riposo. Nel pomeriggio continuazione delle visite verso la Corniche con tappa al mercato del pesce ed al souk di Muttrah le cui bancarelle vendono oro, incenso, mirra, tutti i tipi di tessuti, gioielli e gli intriganti profumi dell’Oman. Visita del museo Bait Al Zubair (oppure del museo Bait Branda) con una delle più complete collezioni di oggetti d’antiquariato oltre ad armi tradizionali, gioielli, costumi, utensili domestici in ambienti urbani e rurali qui ricreati, provenienti da tutto il Sultanato. In seguito passeggiata nella città vecchia di Muscat affiancata dai Forti Jalali e Mirani, edificati nel XVI secolo da Filippo di Spagna. Infine sosta fotografica nei pressi dell’Al Alam Palace, residenza del Sultano. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento
Colazione. Partenza per la regione di Dakhiliyah. Prima tappa per la visita dell’imponente Forte di Jabreen dall’interessante architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti. Proseguimento per la storica città di Bahla, dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco, circondata da un muro di cinta costruito per proteggere la città, famosa per le sue ceramiche. Sosta per ammirare l’antico Forte di Bahla dalle 132 torri di guardia. Continuazione in 4x4 verso il villaggio di montagna di Misfah, splendidamente incorniciato da pareti verticali di roccia e interessante per le antiche case in pietra e legno e per alcuni splendidi esemplari di “falaj”, l’antico sistema di irrigazione della regione. Pranzo tradizionale in una casa omanita. Proseguimento per il villaggio di Al Hamra dove si visita una delle più antiche case di fango tipiche della zona, quella di Seikh Bait Al Safa, restaurata e trasformata in museo. Il viaggio continua verso Wadi Ghul attraverso spettacolari catene montuose e da lì su una pista di montagna sino a Shams Jebal, “la Montagna del Sole”, una delle cime più alte della regione a 2000 metri di altitudine. L’unicità di questo luogo è data dalla vista mozzafiato sulle montagne ed il paesaggio circostante, aspro ed al contempo denso di magia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione. Discesa dalla montagna e, in pullman, partenza per Nizwa, l’antica capitale dell’Oman, che conserva intatto il fascino delle antiche tradizioni. Visita della fortezza risalente al XVII secolo e del vivace souk, noto per l’artigianato del rame e dell’argento. Proseguimento per la bella oasi di Birkat Al Mauz dove palme da dattero e piantagioni di banane sono irrigate ancora dal vecchio sistema dei “falaj”. Continuazione verso Wahiba con sosta lungo strada per il pranzo in ristorante. Arrivati a Bidiya, inizia il tour in 4x4 nel deserto fino a Wahiba Sands, una delle regioni più affascinanti del Paese dove le vaste dune, sempre mutevoli, ospitano una sorprendente varietà di flora e di fauna selvatica, e il cui rapidissimo cambiamento è vera e propria delizia per i fotografi. Durante il percorso si possono inoltre avvistare accampamenti di beduini che da sempre abitano questa inospitale regione. Esibizione di dune bashing da parte di esperti autisti che mostreranno la loro abilità nel guidare le jeep sulle dune. In serata sistemazione nell’accampamento in stile beduino (con servizi igienici e docce) per assaporare l’esperienza indimenticabile della notte sotto le stelle. Cena e pernottamento.
Colazione. Ritorno a Bidiya, e partenza in pullman per Wadi Bani Khalid, lussureggiante valle circondata da aspre montagne. Tempo per esplorare l’area e per il pranzo libero. Continuazione per Sur, cittadina marinara dal tipico centro storico nonché importante porto commerciale dove per secoli sono stati costruiti i tradizionali “dhow”, tipiche imbarcazioni a vela. Gita in battello lungo la costa per ammirare il panorama al tramonto. Sistemazione in albergo a Ras al Hadd. Cena e pernottamento. In serata visita all’esclusiva riserva delle tartarughe con la possibilità di osservarle mentre depongono le uova di notte.
Colazione. Partenza verso uno dei tratti costieri più affascinanti dell’Oman. Prima sosta a Wadi Shab dove inizia una passeggiata di circa 40 minuti all’ombra delle palme fino a raggiungere piscine di acqua dolce dove si ha la possibilità di raggiungere a nuoto l’ingresso di una suggestiva grotta. Proseguimento in pullman per la città abbandonata di Wadi Tiwi, che conserva il suo carattere selvaggio tra palmeti e torrenti. Pranzo al sacco durante il percorso. Continuazione per Sinkhole, grande bacino naturale formato da una grotta a cielo aperto dove ci si può immergere in acque cristalline che filtrano dal mare. Arrivo in serata a Muscat. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Colazione. Al mattino trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia con scalo.