Ritrovo in aeroporto e partenza del volo con scalo per Muscat. Arrivo e trasferimento in albergo: cena libera e pernottamento.
Arrivo e incontro con la guida. Visita di Muscat capitale del Sultanato dell’Oman, crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Prima sosta alla grande moschea Sultan Qaboos, perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica. Proseguimento per la visita della Sidab Woman Group, comunità locale che è diventato uno dei modelli unici dell’emancipazione femminile attraverso la creazione di diversi progetti a loro vantaggio. Visita esterna dell’Al Alam Palace, residenza del Sultano Qaboos, affiancata dai Forti Jalali e Mirani. Visita del museo Bait Al Zubair con una delle più complete collezioni di oggetti d’antiquariato oltre ad armi tradizionali, gioielli, costumi, utensili domestici in ambienti urbani e rurali qui ricreati, provenienti da tutto il Sultanato. In seguito passeggiata nella città vecchia di Muscat affiancata per arrivare a Muttrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Al termine tempo libero per visitare il Souk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio escursione per un tour in barca al tramonto lungo la costa di Muscat (durata 2 h). Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Colazione. Visita del quartiere delle ambasciate e dei ministeri di Muscat. Visita alla fabbrica di profumi “Amouage” per scoprire i segreti di queste mitiche fragranze. Al termine partenza verso Wadi Bani Khalid, lussureggiante valle circondata da aspre montagne con un’oasi di bacino naturale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio. Questo è l’habitat naturale dei beduini da più di 7.000 anni. Arrivo ad Al Mintrib e, in 4x4 si giunge all’accampamento nel deserto con caffè omanita, frutta e bibite servite dai beduini. Cena sotto le stelle e pernottamento nell’accampamento.
Colazione. Al mattino presto si osserverà l’alba nel deserto. Partenza in 4x4 per raggiungere Al Mintrib e riprendere il pullman. Proseguimento alla volta di Nizwa: sosta a Sinaw pr una visita del vecchio villaggio e del caratteristico souk locale. Proseguimento per Jabrin e visita al castello costruito nel 1675 dall’Imam Sultan bin Bil’Arab come sua residenza secondaria, famoso per i suoi soffitti dipinti, le pareti decorate con arabeschi. Proseguimento per Hahla e sosta al forte preislamico, sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Nizwa e passeggiata nel souk locale, famoso per il suo artigianato: i Khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche, cesti e tessuti. Arrivo in albergo: cena libera e pernottamento.
Colazione. Visita di Nizwa, capitale dell’interno e culla dell’Islam nel sultanato dell’Oman. Questa città godette di un periodo di prosperità durante il regio della dinastia di Ya’Ruba. Visita del forte e della sua torre di guardia. Proseguimento per Al Hamra godendo di una vista su palmeti. Sosta a Bait Al Safah dove nel cuore si trova una casa tradizionale in terra. Trasferimento in 4x4 alla volta di Misfah, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, e sosta fotografica. Proseguimento per Jebel Shams, arrivo e sosta per il pranzo. Visita di questo luogo detto anche “la Montagna del Sole”, una delle cime più alte della regione a 2000 metri di altitudine. L’unicità di questo luogo è dato dalla vista mozzafiato sulle montagne ed il paesaggio circostante, aspro ed autentico. Al termine partenza per Muscat: cena libera e pernottamento.
Dopo la colazione visita al mercato del pesce di Barkha, tradizionale per le sue varietà di pesce e il folclore nel contrattare la vendita. Visita alla sorgente di Ain Thowara ubicata ai piedi delle montagne Hajar. Quindi visita al Forte di Nakhal, uno dei più belli dell’Oman. Al termine trasferimento in aeroporto a Muscat e partenza per il rientro.