Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo per Tunisi. Arrivo e trasferimento in albergo: cena e pernottamento.
Pensione completa. Intera giornata alla scoperta della capitale della Tunisia: visita al Museo del Bardo, che conserva le migliori collezioni di mosaici romani e paleocristiani del mondo. Continuazione alla scoperta del centro storico: la Medina, la parte più antica della città e dichiarata “Patrimonio mondiale dell'umanità” dall’Unesco. Nel pomeriggio proseguimento verso Cartagine: secondo una leggenda romana, la città fu fondata nell'814 a.C. da coloni fenici provenienti da Tiro; visita del parco archeologico, delle terme di Antonino, considerato come il monumento più spettacolare da visitare, del porto punico e del Santuario.
Colazione e partenza per Bulla Regia e visita della zona archeologica. A seguire proseguimento per Dougga, la zona archeologica più importante e meglio conservata della Tunisia. Visita alle importanti rovine dichiarate “Patrimonio dell'umanità”: visita al Teatro, il Campidoglio, il Mausoleo Libico-Punico e i templi di Saturno. Pranzo in corso di visite. Al termine partenza per Kairouan. All’arrivo sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione e visita di Kairouan, la quarta città santa dell’ Islam e centro di produzione di tappeti Kilim e ceramiche, che ospita la Moschea del Maghreb ed inoltre la Moschea di Sidi Saheb, detta anche la “Moschea del barbiere”, i Bacini degli Aglabiti, immense riserve d’acqua costruite nel IX secolo e i tradizionali souq. Visita del sito archeologico di Sbeitla, e scoperta del Campidoglio, delle terme e delle chiese bizantine, con l’imponente Arco di Trionfo ed i templi di Glove, Giunone e Minerva. Pranzo e partenza verso Tozeur, una città fatta interamente di costruzioni in mattoni formati di sabbia e argilla. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Escursione attraverso il deserto roccioso: arrivo all’oasi di Tamerza e sosta. Proseguimento per Chebika, l’antico “ad Speculum”, prima avamposto romano e in seguito rifugio montano del popolo berbero, famoso per la sua architettura e per essere stato set di alcune scene del film “Il paziente inglese”. Proseguimento per Ong Jemal e in jeep 4x4 escursione sulle dune incontaminate famose per il set cinematografico di alcune scene di Star Wars. Pranzo in corso di escursione. In serata rientro a Tozeur: visita del museo Dar Cherait che ospita collezione di oggetti d'arte risalente ad un periodo che va dal XVII sec. al XX sec.
Colazione e partenza verso Douz. Sosta a Chott El Djerid, spettacolare lago salato dove, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, sarà possibile assistere al fenomeno dei “miraggi” Arrivo a Douz detta "La porta del Deserto", e giro con cammelli o con quad nel Sahara*. Proseguimento attraverso il deserto roccioso e arrivo al villaggio berbero di Matmata: visita di una casa troglodita e sosta per ammirare il paesaggio lunare. Pranzo e nel pomeriggio breve sosta per ammirare il pittoresco villaggio berbero di Tamezret situato su una colina con case interamente in pietra e in parte sotterrate. Continuazione per Sfax: sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione e partenza verso El Jem famosa per il suo Colosseo, il più grande nel mondo dopo quelli di Roma e Capua e visita al grandioso Anfiteatro realizzato dagli antichi romani come segno inequivocabile della loro avanzata civiltà e cultura, oggi “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO. Continuazione per Sousse e pranzo. Nel pomeriggio visita di questa città dinamica e movimentata con lunghe spiagge di sabbia dorata: la Medina di Sousse è situata sul fianco di una collina, di fronte al mare. Al termine partenza per Tunisi, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione e partenza verso Sidi Bou Said, un grazioso e pittoresco villaggio turistico, conosciuta per l'intenso utilizzo dei colori blu e bianco nei suoi edifici. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia.