Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza del volo per Skopje. All’arrivo incontro con la guida, trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. Giornata dedicata alla capitale della Macedonia del nord: visita della città vecchia con la Fortezza di Kale (esterno), che ha rappresentato per secoli la difesa della città, e la Chiesa di Santo Salvatore. Proseguimento per la città nuova attraversando il famoso Ponte di Pietra, costruito nel XV secolo e che collega l’antico bazar ottomano alla moderna Piazza Macedonia dove si erge la statua che ritrae Alessandro Magno a cavallo. Dalla piazza si intravede la casa-memoriale di Madre Teresa di Calcutta, che ha l'intento di ricordare la Santa nella sua città natale dove visse dal 1910 al 1928 e dove fu battezzata. Nel pomeriggio visita dell’antico quartiere musulmano, dal pittoresco aspetto orientale per le sue stradine tortuose e gli altissimi minareti.
Colazione. Partenza per Tetovo e visita della Moschea Dipinta: costruita nel 1438, è un autentico gioiello dell'arte islamica realizzato grazie alle donazioni di due sorelle nobildonne musulmane di Tetovo, Hurshida e Mensure, la cui tomba si trova all’interno del giardino. La moschea si presenta a forma di cubo 10x10 m, interamente decorata sia all’esterno che all’interno con motivi floreali e geometrici. Gli affreschi e i decori in legno, tutti in ottime condizioni, risalgono al 1833 quando l’edificio fu ricostruito ed ampliato da Abdurahman Pasha. Proseguimento per Mavrovo, dove si trova uno dei 3 grandi Parchi Nazionali del Paese; visita e pranzo in ristorante. Al termine visita al Monastero di Sveti Jovan Bigorski (San Giovanni Battista), uno degli edifici religiosi ortodossi più imponenti, eretto nel XI secolo su rocce calcaree sopra la gola del Fiume Radika e immerso in un bosco sullo scosceso versante nordoccidentale del Monte Bistra. Nei secoli il monastero è stato saccheggiato, dato alle fiamme e anche distrutto completamente fino alle sue fondamenta e poi ricostruito. Proseguimento per Struga per un breve giro di questa cittadina che si affaccia sulle acque del Lago di Ocrida. Arrivo a Ocrida. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. Giornata dedicata alla visita di Ocrida, una delle città più affascinanti della penisola balcanica e dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO nel 1979. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ocrida si caratterizza per le sue graziose case bianche, per le sue stradine tortuose e per il prestigio dei suoi tesori d’arte. Visita alla Cattedrale ortodossa di Santa Sofia risalente alla prima metà dell’anno 1000, alla chiesa della Santa Madre di Dio Peribleptos eretta nel 1259 con forme bizantine, e infine alla chiesa di San Giovanni Kaneo, simbolo della città, costruita a ridosso della scogliera proprio sopra la spiaggia. Nel pomeriggio traversata del lago con traghetto per la visita al Monastero di San Naum situato all'estremità meridionale del Lago di Ohrid, a pochi km dal confine con l’Albania. Rientro in albergo con il pullman.
Colazione. Partenza per il rientro nella capitale del Paese con sosta ad Heraclea Lyncestis per la visita ad un sito archeologico di rara bellezza, ovvero un vasto complesso all’aperto di antiche rovine greche, romane e paleocristiane. Fondata da Filippo II di Macedonia verso la metà del IV secolo a.C., la città fu nominata così in onore dell’eroe della mitologia greca Heracles. Visita ai resti dell’antico teatro e delle terme con ricchi mosaici, e degli edifici successivi come il tempio giudaico, la chiesa e il battistero episcopale. Proseguimento per Bitola, la seconda città più grande di tutta la Macedonia del nord e a pochi chilometri dal confine con la Grecia. Il suo aspetto e la sua grandezza rispecchiano l'importanza che questa città aveva in passato. Pranzo in ristorante. Continuazione per la città di Stobi: costruita sulla principale rotta che portava il Danubio al Mar Egeo, la città costituiva un importante centro commerciale e militare a causa della posizione strategica. Oggi è uno dei siti archeologici macedoni più importanti. Visita ai resti delle antiche pavimentazioni stradali, circondate dalle fondamenta degli edifici pubblici, delle abitazioni, delle terme, della basilica e dell’anfiteatro risalente al II secolo. Arrivo a Skopje, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione. In base agli operativi aereo, tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.