Ritrovo in aeroporto e partenza del volo, con scalo, per Vilnius, capitale della Lituania. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in città per un primo giro panoramico. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Mattino dedicato alla visita del centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, dichiarato “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco, ma anche dell’incredibile quartiere di Uzupis, cuore bohémien della città. La visita prosegue con la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, la Porta dell’Aurora (unica rimasta delle antiche mura) con la cappella della Madonna Nera, la Chiesa di Sant’Anna, la Cattedrale di San Stanislao e la torre di Gediminas (esterno) dedicata al granduca fondatore della città nel XIV secolo; a seguire visita dell’Università (ingresso incluso).Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Trakai che fu la prima capitale lituana, dove si vista il castello ducale (ingresso incluso),in splendida posizione su un lago e congiunto alla terra ferma da un ponte di legno. Rientro a Vilnius.
Colazione. Partenza per Siluva per la visita al Santuario mariano edificato sul luogo dell’apparizione della Madonna nel 1608, e divenuto, per la Lituania, faro della cristianità e della resistenza nel periodo sovietico. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento nei pressi di Šiauliai per visitare la famosa “Collina delle Croci”, luogo di pellegrinaggio e meta turistica: una bassa collina ricoperta da oltre quattrocentomila croci che simboleggiano e testimoniano le sofferenze e le speranze di libertà del popolo lituano. Continuazione per Riga, capitale della Lettonia. Arrivo e sistemazione in albergo: cena e pernottamento
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. Al mattino visita della Città Vecchia dove si concentrano i monumenti più significativi: la mole del castello, le mura con la porta degli Svedesi e la torre delle Polveri, unica superstite delle 18 che si aprivano nella cinta muraria; il Duomoche è la chiesa più grande del Baltico (ingresso incluso e piccolo concerto d’organo), la chiesa di San Pietro, l’Opera Nazionale ed il quartiere dagli edifici in stile Liberty. Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico all‘aperto con la sua architettura in legno (ingresso incluso),uno dei più antichi d‘Europa, dove si trovano più di 100 antiche costruzioni risalenti dalla fine del XVII secolo fino al 1930.
Colazione. Partenza per Sigulda, la “Svizzera lettone”, regione così chiamata per le sue colline coperte da fitti boschi e attraversata da torrenti e fiumi. All’arrivo visita al Parco nazionale Gauja e alle rovine del castello dei cavalieri teutonici di Turaida (ingresso incluso). Pranzo in ristorante e proseguimento per Tallinn, capitale estone. Arrivo e sistemazione in albergo: cena e pernottamento
Colazione. Escursione in traghetto a Helsinki, capitale della Finlandia, posta in splendida posizione sulla sponda meridionale del golfo esattamente di fronte a Tallinn. Pranzo in ristorante. All’arrivo visita panoramica con guida della città, compresa la famosa Cattedrale scavata nella roccia (ingresso incluso). Nel tardo pomeriggio rientro a Tallinn con cena sul traghetto. Rientro in albergo per il pernottamento.
Colazione. Al mattino visita della città vecchia, porto strategico nelle rotte commerciali marinare tra Oriente e Occidente. Visita del Castello di Toompea, il vecchio Municipio, e la Cattedrale (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al parco di Kadriorg e visita all’omonimo palazzo (ingresso incluso), entrambi commissionati da Pietro il Grande all’architetto italiano Nicolò Michetti come dono per la moglie Caterina. Oggi il palazzo è sede di una pinacoteca. Rientro in albergo e uscita serale per cena tipica in ristorante.
Colazione. Tempo libero fino al trasferimento in tempo utile in aeroporto per il rientro in Italia con volo con scalo.