Ritrovo in aeroporto e partenza per Tel Aviv. All’arrivo prima passeggiata orientativa del centro della città, principale centro economico del Paese, il cui nome significa letteralmente "collina della primavera”. E’ la città con più edifici Bauhaus al mondo, oltre 4.000. Queste costruzioni, erette nella prima metà del Novecento, compongono un quartiere conosciuto come la Città Bianca di Tel Aviv, dichiarato “Patrimonio dell'Umanità” dall'Unesco. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione e pranzo in ristorante in corso di visite. Al mattino visita di Jaffa: nota località marittima, oggi inglobata nell'area urbana di Tel Aviv, che con il suo labirinto di stradine forma un’antica zona commerciale punto di riferimento per artisti e bohémien. I suoi tre millenni di storia ne fanno «il porto più antico del mondo», ma oggi è più famosa per i suoi agrumi, in particolare pompelmi e arance. Partenza per Cesarea Marittima per la visita degli imponenti scavi dell’antica città romana costruita sul mare da Erode in onore dell’imperatore Tiberio. Nel pomeriggio visita di Akko, la San Giovanni d’Acri d’epoca crociata dove si visita il caravanserraglio e la cittadella sotterranea. Proseguimento per Nazareth. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione e pranzo in ristorante in corso di visite. Al mattino visita della Basilica dell'Annunciazione e partenza per Gerico. All’arrivo visita del Palazzo di Hissam, complesso residenziale invernale dei califfi omayyadi risalente all'VIII secolo d.C. con splendidi mosaici policromi. Tempo libero al Mar Morto con possibilità di fare il bagno nel bacino lacustre più salato al mondo. Sistemazione in albergo a Gerico, cena e pernottamento.
Colazione e pranzo in ristorante in corso di visite. Al mattino salita in funivia a Masada che conserva importanti reperti d’epoca romana, erodiana e zelota. Continuazione per l’oasi di En Gedi dove, dopo una facile passeggiata di circa quindici minuti, si raggiunge una bella cascatella nei pressi della grotta di Davide. Proseguimento per Gerusalemme, sistemazione e cena. In serata visita al Tunnel sotto il Muro della preghiera: il tunnel corre lungo i 485 metri di muro che circondava l’antico tempio e che ora sono nascosti sotto le case della Città Vecchia. Rientro in albergo per il pernottamento.
Pensione completa. Al mattino visita agli scavi della Città di Davide, il nucleo originario della Gerusalemme gebusea posto sul monte Sion e conquistato da re Davide; nel pomeriggio Via Dolorosa e Basilica della Risurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.
Colazione. Al mattino visita al Museo d’Israele con l’interessante plastico della Gerusalemme d’epoca erodiana, la sezione del Libro dedicata alla scoperta dei Rotoli di Qumran, e il Giardino panoramico disegnato ispirandosi ai giardini giapponesi, dove si passeggia tra più di sessanta opere di artisti israeliani ed internazionali come il famoso “mondo rovesciato” di Anish Kapoor. Pranzo al sacco e trasferimento in aeroporto e rientro in Italia