Ritrovo in aeroporto e partenza del volo per Tel Aviv con scalo. All’arrivo partenza per la Galilea e, attraverso la pianura di Sharon, arrivo in serata a Nazareth. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Pensione completa. Al mattino partenza per il Tabor, il monte della Trasfigurazione e salita in minibus. Rientro a Nazareth con sosta a Cana di Galilea. A Nazareth possibile incontro con una realtà locale (salvo disponibilità). Nel pomeriggio visita di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, fontana della Vergine.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi Tabga, per la visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci, poi Cafarnao con la visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Traversata del lago in battello. Visita di Magdala e del suo parco archeologico, dove si possono ammirare i resti dell’antico porto, dell’ abitato dei pescatori e soprattutto di una delle sinagoghe più antiche al mondo. Rientro a Nazareth.
Colazione. Partenza per Betlemme con sosta alla grotta di Elia nella Basilica di Stella Maris sul Monte Carmelo. Arrivo a Betlemme: sistemazione in albergo e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita del Campo dei Pastori e della Basilica della Natività. Cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Giornata dedicata a Gerusalemme. Al mattino i santuari del monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, Basilica del Getzemani, tomba della Madonna, grotta dell’Arresto. Nel pomeriggio: chiesa di Sant’Anna con la piscina Probatica, chiesa della Flagellazione con visita del nuovo Museo Francescano, Via Dolorosa e Basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.
Mezza pensione in albergo. Si scende nel deserto di Giuda. Sosta a Wadi el Qelt dove il panorama è particolarmente suggestivo. Proseguimento per Qasr el Yahud, memoriale del battesimo di Gesù, per il rinnovo delle promesse battesimali. Visita panoramica di Gerico e pranzo. Nel pomeriggio visita di Qumran nelle cui grotte vennero rinvenuti i più antichi manoscritti della Bibbia. Sosta sul Mar Morto. Rientro a Betlemme.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Continuazione della visita di Gerusalemme. Al mattino visita della Spianata con le Moschee, Muro della Preghiera, quartiere ebraico. Nel pomeriggio visita di Yad Vashem, il Memoriale dell’Olocausto e, in seguito, visita dei santuari di Ain Karem che ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. Rientro a Betlemme.
Colazione. Al mattino visita al Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, la chiesa di San Pietro in Gallicantu e infine la valle del Cedron. Pranzo al sacco e trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per il rientro in Italia con scalo.