Al mattino partenza in treno per Roma. Arrivo e trasferimento in pullman per l’area del Parco del Circeo, parco nazionale istituito nel 1934 in una delle più antiche aree naturali protette d'Italia, ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio e prende il nome dall'omonimo promontorio. Incontro con la guida e visita del Parco dove si ammirano le tipiche “lestre”, antiche capanne dell’Agro Pontino realizzate in piccoli appezzamenti di terreno che si estendevano all’interno della macchia selvaggia, le dune della spiaggia di Sabaudia, la medievale Torre dei Templari di San Felice Circeo. Sistemazione in albergo a Gaeta, Cassino o dintorni. Cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Trasferimento al porto di Formia e partenza in motonave per l’Isola di Ventotene, la più appartata dell’arcipelago delle Pontine. Passeggiata dal porto romano sino al centro cittadino e pranzo in ristorante. Giro in motobarca intorno all’isola durante il quale si avvistano i resti di Villa Giulia, luogo dell’esilio di Giulia, figlia dell’imperatore Augusto, e si ammira l’Isola di Santo Stefano dove sorgono le imponenti strutture dell’ex penitenziario borbonico costruito da Ferdinando IV ed in uso fino al 1965 ma si coglie anche il fascino naturale di un’area incontaminata. Rientro a Formia e rientro in albergo.
Colazione. Trasferimento al porto e imbarco su motonave/aliscafo per l’Isola di Ponza, la maggiore isola per estensione dell'arcipelago. Arrivo sull’Isola (trasferimento bagagli dal porto all’albergo a cura degli addetti) e passeggiata nel centro storico, sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio giro panoramico in pullman dell’Isola per godere di innumerevoli scorci panoramici come i Faraglioni di Lucia Rosa, le “Piscine naturali” di origine vulcanica, il famoso Scoglio della Tartaruga, Cala dell’Acqua, Cala Gaetano e la baia di Chiaia di Luna. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Giornata in motobarca. Periplo dell’Isola di Zannone, oasi di fauna e di flora tipiche della macchia mediterranea, e periplo dell’Isola di Ponza dove si potranno ammirare altri scorci splendidi come le Grotte di Pilato, i Faraglioni della Madonna e la zona di Santa Maria. “Maccheronata” a bordo per pranzo e possibilità di balneazione. Rientro a Ponza.
Mezza pensione in albergo. Escursione in motobarca all’Isola di Palmarola che dista da Ponza una dozzina di chilometri: è’ la più grande delle isole satelliti di Ponza con 136 ettari di superficie e possiede una struttura tipicamente vulcanica con scogli, grotte, faraglioni che ne fanno un ambiente spettacolare. “Maccheronata” a bordo per pranzo e possibilità di balneazione. Rientro a Ponza.
Colazione. In tarda mattinata imbarco sull’aliscafo per Formia. Trasferimento in pullman per la stazione ferroviaria di Afragola per il rientro.