Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per Palermo. All’arrivo visita guidata di Palermo con la Cattedrale in stile arabo/normanna e la famosa Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni. Passeggiata nel caratteristico mercato di Ballarò e tra la famosa Piazza Pretoria, con la bellissima fontana della vergogna, e i Quattro Canti di città.. Pranzo in corso di visite. Al termine trasferimento a Petrosino: sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Visita di Marsala, la città dello sbarco dei Mille, posta sulla punta estrema occidentale della Sicilia presso Capo Lilibeo. Di particolare rilievo sono il complesso monumentale San Pietro con il Museo Garibaldino, la Chiesa Madre dedicata a San Tommaso Becket e il Museo Baglio Anselmi che ospita i resti di una Nave punica che rappresenta un'importante testimonianza della Prima Guerra punica combattuta dai Romani contro i Cartaginesi per la conquista della Sicilia (241 a.C.). Presso le Cantine Alagna di Marsala informale pranzo-degustazione di prodotti locali (pane cotto al forno a legna, olive, pecorino mezzosale, salame, arancine, mozzarella, pasta al forno, pizza, biscotti, pasta di mandorla, frutta martorana….) con assaggio di ben 12 vini Marsala, Moscato, Nero d’Avola, Zibibbo ecc. Proseguimento per Trapani e passeggiata tra palazzi nobiliari, e chiese storiche tra cui la Cattedrale, la chiesa del Purgatorio e la Basilica Maria Santissima Annunziata.
Colazione. Partenza per Macari, piccolo borgo di pescatori nei pressi di San Vito Lo Capo. Situata sul golfo che prende il nome dal paese, Macari presenta un paesaggio naturale incontaminato ricco di calette e spiagge nascoste, proprio dove è stata ambientata la serie TV “Makari”. Proseguimento per il tipico villaggio di Scopello per fotografare dall’alto la Tonnara e i magnifici faraglioni. Pranzo a Castellammare del Golfo e visita di questa ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro. La visita comprende, oltre al centro cittadino e al porto, il Castello con il suo Polo Museale “La memoria del Mediterraneo” in quattro sezioni: Museo dell’acqua e dei mulini, Museo delle attività produttive, Museo archeologico e Museo delle attività Marinare. Cenone e Veglione in musica per festeggiare l’arrivo del 2025. Pernottamento.
Mezza pensione in albergo. In tarda mattinata partenza per il vicino Parco naturale di Paceco e Nubia, dove saline e mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo in ristorante quindi salita ad Erice che conserva intatto il fascino del borgo medievale animato da botteghe di artigianato, di ceramiche finemente decorate, tappeti variopinti tessuti a mano e i tradizionali dolci di mandorla e frutta candita. Visita della Cattedrale e rientro in albergo.
Colazione. Partenza per Segesta il cui Tempio Dorico si presenta in ottimo stato di conservazione e a seguire visita del Teatro Greco del II sec. a.C. scavato nella roccia in posizione impareggiabile. Proseguimento per Monreale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Duomo con i suoi famosi mosaici e il Chiostro dei Benedettini. Tempo libero sino al trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo di rientro.