Ritrovo in aeroporto e partenza del volo per Cracovia con scalo. Arrivo e inizio delle visite: la chiesa di Santa Maria sulla Piazza del Mercato, l’università Jagellonica fondata nel XIV secolo (visita del cortile) e il quartiere ebraico. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
Mezza pensione in albergo. Partenza per la collina di Wawel e visita esterna della Cattedrale considerate il Santuario nazionale della Polonia. Proseguimento per Lagiewniki e visita al Santuario della Divina Misericordia che custodisce le spoglie di Santa Faustina Kowalska. Visita al Santuario di San Giovanni Paolo II, all’interno del quale sono custodite preziose reliquie del santo. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio si raggiunge Wieliczka per la visita delle miniere di salgemma, suggestivo museo naturale sotterraneo con la parte settecentesca e la chiesa scolpita nel sale. Rientro a Cracovia.
Colazione. Partenza per Kalvaria Zebrzydowska, importante Sacro Monte visitato frequentemente in gioventù dal futuro Papa. Proseguimento per Wadowice, la città di San Karol Wojtyla: visita della casa natale e della chiesa parrocchiale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Auschwitz per la visita del campo di concentramento nazista ove fu internato e morì padre Massimiliano Kolbe. Oggi questo campo, insieme al vicino campo di Birkenau, è Museo del Martirologio. In serata arrivo a Czesthochowa: cena e pernottamento in albergo.
Colazione. Al mattino visita del Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora, caro alla devozione di Papa Wojtyla ed alla pietà popolare dei polacchi. Pranzo. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per preghiere personali. Trasferimento in aeroporto a Cracovia per il volo di rientro con scalo.