Ritrovo in aeroporto e partenza del volo per Dublino con scalo. Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda, oltre che la città più grande e popolosa di tutta l'isola. Fondata dai vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell'isola e di quella che oggi viene chiamata Dublin Region, affacciata sul mare d'Irlanda. È stata la capitale irlandese sin dai tempi medievali. All’arrivo incontro con la guida per un primo giro panoramico della città e visita della Cattedrale di San Patrizio: eretta in onore del patrono d'Irlanda, la Cattedrale è la chiesa più grande del Paese e fu eretta vicino al pozzo dove San Patrizio battezzò i suoi fedeli nell'anno 450. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Armagh: visita delle due Cattedrali dedicate a San Patrizio, la cattolica e la protestante. Proseguimento per Downpatrick, luogo della sepoltura del Santo: visita della Cattedrale e visita del San Patrick Center. Pranzo. Continuazione per Belfast (o dintorni). Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Visita panoramica di Belfast. Partenza per Enniskillen sul Lough Erne, via di comunicazione fluviale molto suggestiva dai paesaggi gradevoli e tranquilli: pranzo. Continuazione per il piccolo lago Lough Derg, terzo lago per grandezza dell’isola d’Irlanda, nella regione di Donegal e visita del Centro Visitatori. A seguire crociera sul lago al cui centro sorge Station Island, importante luogo di pellegrinaggi sulle orme di San Patrizio (approdo sull’isola se possibile). Proseguimento per la regione di Sligo. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento
Colazione. Partenza per Knock dove si visita il Santuario mariano più importante del Paese, edificato a seguito dell’apparizione della Madonna avvenuta nel 1879. Pranzo. Continuazione attraverso gli splendidi paesaggi del Connemara, una regione selvaggia situata nell'Irlanda occidentale, più precisamente nella Contea di Galway. Sosta presso l’Abbazia di Kylemore (visita esterna), monastero benedettino in stile neogotico. Arrivo in serata nella contea di Clare. Sistemazione in albergo: cena pernottamento.
Colazione. Partenza per la regione di Burren, affascinante regione carsica dove l’acqua scorre in profondità creando grotte e cavità sotterranee, conferendo alla superficie uno stranissimo aspetto lunare. Arrivo alle scogliere di Moher, spettacolari scogliere cromaticamente variegate che si spalancano per una lunghezza di otto chilometri e per una profondità di 200 metri. Pranzo. Proseguimento per Killimer e imbarco sul traghetto sul fiume Shannon. Arrivo a Tarbert e proseguimento per la contea del Kerry. Sistemazione in albergo a Tralee (o Killarney): cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Partenza per la penisola di Dingle, la più settentrionale delle lingue di terra che il Kerry protende nell’oceano. Visita del Gallarus Oratory, il più significativo sito paleocristiano irlandese. Pranzo a Dingle, caratteristico villaggio di pescatori dove sono ancora molto vivi folklore e tradizioni. Proseguimento per la visita dei giardini della Muckross House di Killarney (ingresso alla villa non incluso), nobile residenza elisabettiana oggi museo, circondata da magnifici boschi e giardini.
Colazione. Partenza per la visita della Rocca di San Patrizio dell’XI sec., uno dei siti archeologici romanici più spettacolari d’Irlanda. Proseguimento per la visita del castello di Kilkenny e la cattedrale di San Canice. Pranzo in corso di escursione. In serata ritorno a Dublino. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. In giornata trasferimento in aeroporto per il rientro con volo con scalo.