Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per la Croazia. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Sistemazione in albergo a Slunj, cena e pernottamento.
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita con guida del Parco Nazionale di Plitvice, costituito da 16 laghi che si tuffano l’uno nell’altro, uno dopo l’altro, in una serie di splendide cascate. Designati come primo parco nazionale della Croazia nel 1949 in seguito sono stati dichiarati “Patrimonio mondiale dell’umanità” dall’UNESCO nel 1979.
Colazione. Partenza per Pola, città costiera e capoluogo dell’Istria, dove gli antichi romani amavano vivere. Visita con guida al grandissimo anfiteatro soprannominato “il Colosseo istriano” risalente al I secolo d.C. Pranzo in ristorante in corso di visite. Partenza per Rovigno, città che sorge su una costa frastagliata e fronteggiata da scogli ed isolotti. Visita con guida alla Cattedrale di Santa Eufemia affiancata dal classico campanile veneto, che tanto assomiglia a quello che domina Piazza San Marco a Venezia. Sistemazione in albergo ad Umago, cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Parenzo e visita con guida a uno dei maggiori centri turistici della regione e città ricca di monumenti storico-culturali. Il monumento più famoso è senza dubbio la sua Basilica Eufrasiana, uno dei migliori esempi di arte bizantina della regione che, a causa del suo eccezionale valore, è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO nel 1997. E’ stata costruita verso la metà del VI secolo sotto il vescovo Eufrasio ed il suo interno è decorato da spettacolari mosaici. Tutto il centro storico di Parenzo è ricco di palazzi in stile gotico veneziano disposti seguendo la classica topologia delle città romane lungo il Cardo ed il Decumano. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per il rientro in Italia.