Ritrovo in aeroporto e partenza per Ankara con scalo. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.
Colazione. Visita del Museo delle Antiche Civiltà Anatoliche, sede di una magnifica collezione di reperti della civiltà Ittita, unica al mondo. Continuazione per la visita del Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante e partenza per la Cappadocia. Durante il percorso sosta al “Lago salato”, uno degli spettacoli della natura più incredibili del centro della Turchia. Ulteriore sosta alla Città sotterranea di Kirkgöz nel villaggio di Saratli, scavata con intento strategico e difensivo da incursioni nemiche. Nonostante non sia la più grande tra le città sotterranee, è tra le meglio conservate e sono visitabili tre dei sette differenti livelli sui cui si sviluppa. Proseguimento per la Cappadocia dove si giunge al tramonto, un momento magico per rimanere subito affascinati dalla bellezza di questa regione. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Giornata dedicata alla visita di questa regione posta sull’altopiano anatolico e uno dei luoghi più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi e le chiese rupestri abitate dal IV secolo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Visita al museo all’aperto della Valle di Göreme, della Valle di Pasabag con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati da celle e cappelle detti “camini di fata” e dei villaggi trogloditi di Avanos e Uchisar.
Colazione. Di buon mattino partenza per Konya con sosta per la visita del caravanserraglio di Sultanhani del XIII sec. Arrivo a Konya e visita del mausoleo di Mevlana, figura mistica della spiritualità musulmana. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Pamukkale. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Visita alle famose “cascate pietrificate” di Pamukkale e ai resti delle rovine della Necropoli di Hierapolis romana. Partenza per Efeso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita delle imponenti rovine classiche dell’antica città romana di cui restano splendidi monumenti quali la Biblioteca di Celso, lo scenografico Teatro, il Tempio di Adriano e la Basilica del Concilio di Efeso. In serata arrivo a Kuşadasi, località balneare che si affaccia sul Mar Egeo. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Pergamo dove si visita il sito della città ellenistica con l’Acropoli e le rovine dell’Esculapio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Bandirma (o Mudanya o Yalova) e partenza in aliscafo (o traghetto veloce) per Istanbul, affascinante città dai mille volti, da sempre crocevia tra Asia ed Europa. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Colazione in albergo e pranzo in ristorante. Giornata dedicata alla visita della città, l’antica Costantinopoli, dove si visita Santa Sofia, l’Ippodromo e la Cisterna sotterranea (nota anche come “palazzo sommerso”, che è una delle cisterne più importanti della città e la più grande ancora conservata ad Istanbul). Nel pomeriggio visita della Moschea Blu e del Gran Bazaar, il più vasto mercato coperto del Medio Oriente. Infine gita sul Bosforo con battello di linea, costeggiando la costa asiatica e la costa europea di Istanbul. Cena nel quartiere Kum Kapi famoso per i ristoranti a base di pesce
Colazione. Al mattino visita del Palazzo di Topkapi, storica residenza dei sultani Ottomani in splendida posizione sul promontorio tra il Corno d’Oro ed il Mar di Marmara. Delle centinaia di stanze e camere del complesso, solo le più importanti sono accessibili al pubblico, tra cui la sala che ospita il famoso Diamante di Topkapi, di valore inestimabile con il suo peso di ben 86 carati e con il suo corpo circondato da 49 brillanti. Pranzo in ristorante e trasferimento all’aeroporto per il rientro.