Al mattino ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per la Francia attraverso il Monte Bianco. Sosta durante il tragitto per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio con arrivo in serata a Moulins (o dintorni). Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per la valle della Loira conosciuta come “Giardino di Francia” per il bellissimo paesaggio e gli splendidi castelli reali che incarnano gli ideali del Rinascimento e dell’ingegno europeo. Prime visite ad alcuni tra i rinomati castelli della Loira, costruiti a partire dal X secolo quando i sovrani di Francia, seguiti dalla nobiltà di corte, scelsero la valle per le loro dimore estive. In virtù della presenza del gran numero di castelli la valle stessa è stata dichiarata “Patrimonio dell'umanità” dall'UNESCO. Partenza per Blois per la visita guidata del castello reale che fu residenza di numerosi sovrani di Francia ed è legato alle vicende di Giovanna d’Arco. L’edificio in sé si rivela importantissimo per comprendere l’evoluzione dell’architettura nei secoli. Proseguimento per Chambord dove si giunge per il pranzo in ristorante. Visita guidata del castello e dei suoi giardini, emblema e capolavoro del Rinascimento francese: è il più grande dei castelli della valle della Loira e uno tra i più conosciuti e frequentati. Al termine, degustazione di vini al castello. Continuazione per Tours, nel cuore della Valle della Loira. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Giornata di escursione con guida alla scoperta dei più bei castelli della Loira. Prima sosta al castello di Azay le Rideau, dove si ammira esternamente il suggestivo maniero costruito su un’isola nel mezzo del fiume Indre, circondato da un grande parco. Proseguimento per la visita del castello medievale Du Rivau i cui giardini sono famosi per la presenza di più di 450 varietà di rose. Pranzo nel ristorante interno al castello. Continuazione per il castello gotico-rinascimentale di Ussè, che ha ispirato Charles Perrault per la favola della Bella Addormentata, con il suo interno arredato con mobili autentici e abiti d’epoca e una collezione di carrozze nel parco. Rientro a Tours e giro panoramico della città.
Colazione. Partenza per Chenonceau e visita al castello che fu residenza reale, ed è oggi il castello più visitato della Francia dopo Versailles. Proseguimento per il castello di Amboise, la cui visita guidata permette di conoscere i momenti intimi, quotidiani ed i retroscena di corte. Pranzo e proseguimento del viaggio in direzione Bourges per l’arrivo in serata. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per il rientro con sosta per il pranzo in ristorante a Bourg en Bresse. Arrivo in serata.