Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo per Casablanca. Arrivo e trasferimento in albergo: sistemazione, cena e pernottamento.
Colazione. Visita della capitale economica del Marocco: la piazza Mohammed V, il mercato centrale, il distretto di Habbous ed i distretti residenziali di Anfa e Ain Diab, la moschea di Hassan II. Pranzo e partenza per Rabat. Arrivo e visita della città imperiale, nonché capitale amministrativa del regno, formata dalla vecchia Medina e dalla città nuova sviluppatasi sotto il protettorato francese. Visita del Palazzo Reale (esterno), la Kasbah Oudaya, lo splendido mausoleo di Mohammed V e l’esterno della Torre Hassan. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Meknes. Arrivo e visita della città vecchia, circondata da possenti mura dove spicca una delle più belle porte monumentali: la Bab Mansour. Pranzo. Continuazione per la città santa di Moulay Idriss e breve visita. Proseguimento per il sito archeologico romano di Volubilis, per la visita delle rovine racchiuse in una cinta perimetrale di oltre 2 km. Arrivo a Fes. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita della più antica delle “Città Imperiali”, principale centro di cultura del Marocco tradizionale e nello stesso tempo centro religioso e politico tra i più dinamici del paese. Bellissimi i suoi monumenti fra i quali: l’università Kairouyne, la Moschea di Moulay Idriss, il Palazzo Reale, la scuola coranica Madrasa di Bou Inania e Attarine. Pranzo. Passeggiata nel souk dove si concentrano concerie e tintorie di pelli che impiegano tutt’oggi i più antichi e tradizionali metodi di lavoro.
Colazione. Inizio di un interessante itinerario che condurrà al di là della catena montuosa dell’Atlante, fra cittadine dall’atmosfera misteriosa ai margini dell’immensità del deserto. Arrivo a Midelt, attraversando Ifrane, nota stazione climatica, Azrou e il colle di Zad. Pranzo. Attraverso le impressionanti gole di Ziz ed Errachidia, l’antica Ksar-es-Souk, si giunge a Erfoud. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Rissani, l’ultimo centro abitato prima del deserto, e breve sosta. Proseguimento per Tineghir, una delle più belle e vaste oasi del Marocco, giro orientativo e pranzo. Partenza per le gole del Dades e continuazione per Ourzazate, attraverso la strada delle mille kasbah e la valle del Dades, famosa per i suoi roseti. Arrivo a Ourzazate. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione. Partenza per Taourirt per la visita della Kasbah, una delle più belle del Marocco, poderosa roccaforte dai muri color ocra. Pranzo. Partenza per Marrakech, valicando la catena dell’Alto Atlante. All’arrivo sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
Colazione e pranzo in albergo. Giornata dedicata alla visita con guida della città: i giardini della Menara, la Kutubia con il suo bel minareto, simbolo della città, il palazzo e i giardini della Bahia, la Medrassa Ben Youssef, antica scuola coranica d’architettura arabo-andalusa, le tombe saadiane, la celebre piazza Djemaa El Fna dove si possono incontrare ammaestratori di animali, artisti di strada con i loro spettacoli improvvisati e tanto folklore. Cena tipica in un ristorante caratteristico. Rientro in albergo e pernottamento.
Colazione. Al mattino presto trasferimento in pullman all’aeroporto per il rientro in Italia