Ritrovo in aeroporto e partenza del volo per Oslo con scalo. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
2° giorno: Oslo - Ringebu - regione di Vinstra
Colazione. Visita guidata della capitale norvegese che si trova nella parte più interna del frastagliato Fiordo omonimo, lungo 100 km con ben 40 isole. Passeggiata tra il Palazzo Reale, il Teatro Nazionale, il Parlamento e infine al Parco Frogner. Pranzo in ristorante. Partenza verso il centro della Norvegia con sosta fotografica a Ringebu per ammirare la chiesa costruita nel XII sec. interamente in legno. Arrivo nella regione di Vinstra. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
3° giorno: Regione di Vinstra - Trollstigen - Alesund
Colazione. Partenza per la vertiginosa Trollstigen, la “Strada dei Trolls” che offre panorami spettacolari (in caso di meteo avverso o chiusura della strada itinerario alternativo). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Ålesund e sosta al bellissimo belvedere sulla città. Passeggiata alla scoperta di questa località che si distingue per l’elegante e raffinata architettura liberty. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
4° giorno: Alesund - minicrociera sul Geirangerfjord - Ghiacciao Briksdal - Skey (o Førde)
Colazione. Minicrociera sul Geirangerfjord: dopo un breve tratto in traghetto da Linge a Eisdal, si prosegue verso Geiranger e da qui un altro traghetto per Hellesylt con attraversamento della parte più bella dell’omonimo fiordo. Proseguimento per Briksdal ai piedi dell’omonimo ghiacciaio. Pranzo e salita con le “troll cars” ad uno dei bracci più accessibili e meglio conosciuti del ghiacciaio Jostedalsbree. Proseguimento per la zona di Førde. Sistemazione in albergo a Skey (o Førde). Cena e pernottamento.
5° giorno: Skey (o Førde) - minicrociera sul Sognefjord - Flåm e treno per Voss - Bergen
Colazione. Partenza per Dragsvik e da qui in traghetto per Vangsnes. Arrivo a Gudvangen e minicrociera sul Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia il cui il braccio Nærøyfjord è inserito nell’elenco Unesco dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Arrivo a Flåm, pranzo e partenza in treno verso Voss: vero capolavoro di ingegneria ferroviaria, la ferrovia offre alcuni degli scorci più selvaggi e spettacolari della Norvegia. Da Voss proseguimento in pullman per Bergen, la capitale dei fiordi. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
6° giorno: Bergen - Geilo
Colazione. Visita guidata di Bergen: dalla casa-museo del compositore Grieg, costeggiando la fortezza Bergenhus Festning (esterno), fino alla Cattedrale gotico-romanica Mariakirke ed infine al Bryggen. Pranzo libero. Salita in funicolare al belvedere e partenza per Geilo, percorrendo la strada panoramica che costeggia l’Hardangerfjord e con sosta alla cascata di Voringsfoss. Sistemazione in albergo a Geilo: cena e pernottamento.
7° giorno: Geilo - Torpo - Oslo
Partenza per Oslo con sosta a Torpo per la visita alla chiesa interamente costruita in legno. Pranzo in ristorante ed arrivo a Oslo per la sistemazione in albergo. Tempo libero a disposizione in centro. Cena e pernottamento.
8° giorno: Oslo - Italia
Colazione. Ultimazione delle visite individuali a Oslo. Pranzo e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per il rientro con scalo.
Milano e Roma
Proposte di viaggio: NORVEGIA Fiordi maestosi e natura incontaminata con partenza da