Ritrovo in aeroporto e partenza del volo con scalo per Larnaca. All’arrivo trasferimento in pullman a Limassol, la seconda città di Cipro, cena e pernottamento.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. Giornata di escursione. Al mattino visita del monastero di Ayios Neofytos, appena fuori Paphos, fondato alla fine del XII secolo dallo scrittore eremita cipriota Neofytos, il quale scavò anche una caverna sul lato della montagna dove tutt’oggi è possibile ammirare alcuni dei più belli e caratteristici affreschi Bizantini del XII-XV secolo. Si prosegue per il sito archeologico delle Tombe dei Re risalenti al IV secolo a. C. e per la chiesa di Pangia Crysopolitisa, costruita nel XII secolo sopra le rovine della più grande basilica dell’isola risalente al primo periodo bizantino e nella quale si può ammirare la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo fu flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo. Dopo pranzo proseguimento per la visita ai mosaici di Paphos, il cui massimo esempio si trova all’interno della Casa di Dionysos, con la pavimentazione considerata tra le più belle dell’area mediterranea. Rientro a Limassol.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. La giornata è dedicata alle chiese bizantine sulle montagne del Troodos: San Nicola, Panagia di Pothithou a Galata e la chiesa di Asinou, i cui affreschi del XII sec. sono considerati tra i migliori esempi bizantini. Rientro a Limassol.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. Giornata di escursione. Partenza per Salamina, città natale e del martirio di San Barnaba. Visita del teatro, delle terme e della palestra. Sosta al convento-mausoleo di San Barnaba, fondato nel V sec.. Proseguimento per Famagosta, città medievale racchiusa in possenti mura difensive, e sosta al castello di Otello e alla Cattedrale di San Nicola, dove i sovrani cristiani venivano incoronati re di Cipro e Gerusalemme, e poi trasformata in moschea; breve passeggiata nelle pittoresche stradine del centro di Famagosta e rientro a Limassol.
Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante in corso di visite. Giornata dedicata a Nicosia, la capitale di Cipro. Al mattino visita del museo d’arte popolare di Cipro accanto all’Arcivescovado. L'edificio del Museo risale al XV secolo ed è in stile gotico con aggiunte precedenti. All'inizio del XIII secolo l'area era francese (latina) e veniva utilizzata come monastero dall'ordine dei Benedettini. Quindi visita alla Cattedrale di San Giovanni, con un importante ciclo di affreschi del 1731; visita al quartiere tradizionale di Laiki Yitonia dove si concentrano negozietti d’arte ed artigianato, attraverso le possenti mura bastionate e la porta di Famagosta (o porta Giuliana). Dopo pranzo, visita del Museo nazionale, il più antico e grande museo archeologico di Cipro. Il museo ospita i reperti ritrovati esclusivamente a seguito degli scavi archeologici sull'isola. Quindi passaggio di frontiera a Nicosia Nord per visitare la Cattedrale gotica di Santa Sofia*, trasformata dagli Ottomani in moschea nel 1570. Rientro a Limassol.
Colazione. Partenza per Larnaca e mezza giornata di visita della città. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia con scalo.