Arrivo all’aeroporto di Santiago de Compostela. Incontro con l’autista e trasferimento ad A Guarda. Sistemazione presso la struttura nella categoria prescelta. Consegna della “Credenziale”. Pernottamento.
Prima colazione. Lungo tutto il percorso il pellegrino trova l'Oceano Atlantico alla sua sinistra. È un percorso con pochissimi dislivelli e segue la linea costiera. Passo a passo si raggiunge lo storico Monastero di Santa Marta de Oia. Lasciato alle spalle il villaggio di pescatori di Oia si cammina sulle scogliere fino a raggiungere il Faro di Cabo Silleiro, il principale punto di orientamento delle navi che navigano lungo la Ría de Vigo. Salendo fino a Baredo in pochi chilometri si giunge al Castello di Monte Real, ora Parador del Turismo nazionale di Baiona. Dopo il Castello si incontra Baiona, il primo porto in Europa che ha ricevuto la notizia della Scoperta dell'America, nel 1492. Pernottamento.
Prima colazione. A Baiona comincia la Ría de Vigo, protetta dalle Isole Cíes o Illas Cíes, cuore del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche. Lasciata la bellissima e storica fontana di O Pombal, si attraversano due ponti romanici, uno sul fiume Groba e l'altro su A Ramallosa. In quest'ultima città inizia la Foz del Río Miño, una terra di grande ricchezza ecologica. A Nigrán il pellegrino incontra il Tempio Votivo do Mar. Passo a passo si giunge a Vigo, conosciuta anche come la città di Olívica. Pernottamento.
Prima colazione. Inizia la passeggiata sulla riva del fiume Lagares che porta a As Travesas. Si raggiunge il Castello di San Sebastián scendendo poi verso il Barrio de O Berbés, situato molto vicino ad A Pedra, una zona conosciuta per i suoi ristoranti e la degustazione di Ostras de la Ría (ostriche). Attraversando il distretto di Teis si prosegue lungo il Cammino fino a raggiungere Redondela, dove la via portoghese lungo la costa incontra la via portoghese attraverso l'interno. Dopo aver attraversato il suo centro storico si affronta la salita a Cesantes per poi scendere ad Arcade. Attraversato lo storico ponte medievale di Ponte Sampaio sul fiume Verdugo, si sale a Vilaboa per poi giungere passo dopo passo a Pontevedra. Pernottamento.
Prima colazione. Da Pontevedra ci si dirige in direzione nord e con una deviazione il cammino odierno si addentra nei boschi di Reiriz e Lombo da Maceira. Si prosegue per San Mauro, Ponte Balbòn, O Ameal. Infine il cammino si avvia verso Tivo per giungere a Caldas de Reis, meta della tappa odierna. Pernottamento
Prima colazione. La rotta portoghese si allontana da Caldas de Reis per addentrarsi nella valle di Bermana e nei suoi boschi centenari. Inizia una dolce salita verso Santa Marina de Carracedo, per proseguire poi in direzione di Casal de Eirigo ed O' Pino, attraverso il monte Albor. Passato il ponte romano di Cesures, si entra nelle terre della Coruna, proseguendo parallelamente alla N-550 fino a giungere a Padron. Nelle vicinanze si trova il piccolo paese di Iria Flavia dove, secondo la tradizione, arrivò il corpo di San Giacomo accompagnato dai suoi discepoli. Pernottamento.
Prima colazione. Ultima tappa del Cammino di Santiago. Lungo la strada si potranno ammirare le innumerevoli meraviglie frutto di secoli di storia. Da Escravitude, passato il santuario, dopo un tratto di boschi, si giunge ad Angueira de Suso da dove inizia la discesa verso Santiago. A Santiago, l’itinerario portoghese entra nella zona monumentale da porta Faxeira e si dirige verso la Cattedrale e il Portico della Gloria dove, sotto la figura dell’apostolo seduto, il pellegrino potrà esprimere tre desideri. Dietro la stessa colonna si trova anche la statua del Maestro Matteo (il costruttore), alla quale, secondo la tradizione, dando tre testate si riceveranno la sua sapienza ed il suo talento. Infine la cripta, all’interno della quale si trova il sepolcro di San Giacomo e dove avverrà il gesto più significativo: l'abbraccio al Santo. Pernottamento
Prima colazione. Tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto.