Per ottenere il rimborso della penale: l’Assicurato, o chi agisce in sua vece, deve denunciare il sinistro ad AXA entro 5 giorni di calendario dal verificarsi del sinistro e comunque entro e non oltre la data di inizio viaggio, inviando una denuncia scritta:
- via mail all’indirizzo sinistri.travel@axa-assistance.com,
- oppure via posta a INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia - Servizio Liquidazione Travel - Via B. Alimena, 111 – 00173 ROMA
E fornendo ad AXA l’insieme dei documenti utili alla gestione del sinistro, ed in particolare:
• dati anagrafici e codice fiscale del destinatario del pagamento;
• nome e indirizzo della Banca e codice IBAN (codice SWIFT nel caso di conto corrente estero);
• nome del titolare del conto corrente se differente dall’intestatario della pratica;
• luogo, giorno ed ora dell’evento nonché le circostanze e le cause che lo hanno determinato.
Fornendo altresì:
- documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia/modifica, in originale;
- in caso di malattia o infortunio, verbale di pronto soccorso e certificato medico attestante la data dell'infortunio o dell'insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi;
- documentazione attestante il legame tra l’Assicurato e l’eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia;
- in caso di ricovero, copia completa della cartella clinica;
- catalogo e/o programma del viaggio con relativo regolamento di penale, in copia;
- contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia;
- estratto conto di prenotazione e di penale emessi dall’ organizzatore del viaggio, in copia;
- documenti di viaggio in originale, per penale del 100%.